Mi chiamo Simone Vitale e sono un musicista e compositore visionario, operatore e insegnante di Terapia del Suono con un passato da musicista e tecnico del suono.
La mia “avventura” nel mondo del Suono è iniziata tanti anni fa quando, da giovane adolescente (a circa 12 anni), ho iniziato a comporre e suonare musica con due compagni di scuola.
A 15 anni ero un fervente tastierista hard rock. A 20 anni avevo già acquisito una notevole esperienza dal vivo partecipato a progetti musicali che comprendevano una varietà di stili musicali come progressive hard rock, funk, rock, pop e reggae.
A vent’anni ho iniziato a lavorare presso lo Studio di registrazione Diapason di Roma, una collaborazione free-lance durata 15 anni. Durante questo periodo, ho acquisito una vasta esperienza nel campo della registrazione in studio e della produzione musicale.
La mia curiosità musicale mi ha portato a esplorare nuovi generi. Ho collaborato con progetti di musica elettronica, world e sperimentale. Ho anche composto musica originale per programmi televisivi e radiofonici e cortometraggi.
Poco prima dei trent’anni, le cose hanno iniziato a cambiare.
Fino ad allora, la mia attenzione si era principalmente concentrata sulla qualità d’intrattenimento della musica. All’inizio degli anni 2000, e per un periodo di alcuni anni, la mia attenzione si è gradualmente spostata verso aspetti più spirituali della vita.
Una delle prime cose che è successa è che ho ricominciato a disegnare, una passione dell’infanzia che per molti anni era stata eclissata dalla musica. I disegni si sono trasformati in dipinti quando ho proiettato intense visioni interiori sulla tela per vederle riflesse in un processo alchemico, una raffinazione di energie.
Ho iniziato ad avere sogni intensi, visioni durante le mie meditazioni ed esperienze molto insolite e mi sono risvegliato a una comprensione completamente nuova del suono e della musica.
La possibilità di usare la voce come strumento di guarigione ha iniziato ad affascinarmi intensamente. Dopo tutto, è il nostro primo strumento e la portiamo sempre con noi!
In quel periodo, a Roma, conobbi Mauro Tiberi, che mi fornì un’inestimabile ispirazione sul canto armonico e sugli usi non convenzionali della voce.
Poco dopo, ad Auroville, nel Tamil Nadu, mi sono formato come insegnante della tecnica Vocal Yoga VY con Clare Fanning ed ho completato il corso Healing Sounds di Jonathan Goldman.
Nello stesso periodo ho iniziato a esplorare l’uso terapeutico delle campane tibetane e dei diapason.
Un’altra tappa fondamentale del mio percorso è stato l’incontro con Mata Amritanandamayi, nota anche come Amma. Grazie a lei ho potuto fare un’esperienza diretta della grazia che può fluire attraverso il canto devozionale.
Nel 2012 ho lasciato l’Italia e ho iniziato a condividere il mio lavoro a livello internazionale, conducendo workshop e seminari incentrati sulla guarigione sonora e sul potere della voce in India, Finlandia, Nuova Zelanda, Estonia e Germania.
Negli anni seguenti, ho conseguito il diploma di Sound Healing presso la Sound Healing Academy nel Regno Unito e un certificato come operatore del metodo HeartMath.
Ulteriore formazione: livelli 1 e 2 di Touch For Health; livelli 1 e 2 di Terapia Craniosacrale (Upledger) e livello 1 di SER (Somato Emotional Release).
Nel panorama internazionale, offro una formazione online completa (in Inglese) sulla terapia del suono, oltre a sessioni individuali, workshop, lezioni ed eventi dal vivo.
Se volete invitarmi ad insegnare Terapia del Suono in Italia o se avete domande, potete scrivermi alla seguente email:
info@thesoundhealer.org